top of page

The danish girl - David Ebershoff

Immagine del redattore: daliacrocedaliacroce

Aggiornamento: 2 feb 2022



8,5/10


Il libro racconta la storia romanzata di Lili Elbe, sulla quale è stata eseguita la prima operazione di riassegnazione di sesso. Nata come Einar, nelle paludi danesi, sposa l'americana Greta Waud, sua allieva alla scuola di pittura di Copenaghen.

Un giorno la moglie chiede ad Einar di posare per un ritratto che lei deve ultimare, indossando le calze e le scarpe della cantante d'opera che deve raffigurare. Quest'episodio risveglia in Einar una serie di sensazioni a lungo inibite e, giorno per giorno, si fa strada in lui Lili.

Greta ha sempre sostenuto il marito in questa sua scelta e, dipingendo Lili, trova anche in discreto successo come pittrice. Dopo numerose visite mediche che si rivelano infruttuose, viene presa la

decisione di tentare un nuovo approccio chirurgico presso una clinica di Dresda per permettere a Lili di diventare la donna che è sempre stata.

Nonostante lo straordinario successo riscosso dal film tratto da questo romanzo, non poche critiche sono state mosse dalla comunità LGBT ad indirizzo dell'attore protagonista Eddie Redmayne. Egli stesso si è poi, in seguito, detto pentito di aver accettato il ruolo, che sarebbe spettato di diritto ad un'attrice transessuale.


5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page