7,5/10
Lei non sapeva dove stesse andando a parare, ma cominciava a rendersi conto che gli appuntamenti al buio, specialmente quelli fallimentari, senza nessuna prospettiva di un futuro rapporto, riservavano tesori inaspettati. Si potevano offrire opinioni non basate sui fatti e non richieste, e si poteva ficcanasare a volontà.
Lucy ha 42 anni, è un'insegnante, madre di Al e Dylan, da poco divorziata da Paul, l'ex marito con problemi di alcolismo. Un po' la pressione sociale, un po' le amiche che la spingono a sfruttare il suo status di "neo donna single", partecipa a qualche appuntamento al buio, ma con scarso successo. Joseph è un ragazzo di 22 anni, di colore, che si destreggia tra la scuola, un lavoretto come allenatore di calcio e nel weekend come macellaio nel negozio del quartiere. Per arrotondare accetta anche di fare babysitting ai figli di Lucy durante le sue uscite serali. I figli di lei lo adorano e mano a mano tra i due si sviluppa un interesse sempre maggiore, che li allontana dalle frequentazioni che la società considera "adatte" alla loro età a alla loro posizione.
La cornice di questa storia è il periodo Brexit e le idee completamente opposte che Joseph incontra nelle persone a lui vicine: Lucy è fortemente contraria, mentre tanti della sua famiglia sono a favore del LEAVE, sperano infatti che il diminuire degli immigrati riesca a far salire i loro stipendi.
È la storia di un amore che resiste ai pregiudizi e alle pressioni sociali, di due persone all'apparenza diversissime, ma che in fondo si completano, che insegna che non c'è bisogno di trovare una persona "proprio come te", ma che spesso dalle differenze si riesce ad imparare a migliorarsi.
Ora conosceva la risposta: andare a letto con Lucy, mangiare con Lucy, guardare la tv con Lucy. E forse in questo non c’era un futuro, ma c’era il presente, e proprio in questo consiste la vita.
Comments