9/10
Marianne e Connell, che provengono da background completamente opposti (lei ricca ma con una famiglia completamente anaffettiva, estremamente intelligente ma schiva e introversa, lui figlio di una madre single che fa le pulizie in casa di Marianne, solare e benvoluto) iniziano a frequentarsi in segreto per paura del giudizio degli altri compagni di scuola.
Tempo dopo si ritroveranno a frequentare la stessa università a Dublino e qui i ruoli di invertiranno completamente. Marianne è finalmente apprezzata, ha una bella cerchia di amici e, perdonando Connell per il trattamento ingiusto riservatole a scuola, lo coinvolge e aiuta ad inserirsi.
Tra i due l'attrazione non è mai sparita e negli anni si susseguiranno molteplici tira e molla, infinite delusioni e incomprensioni, ma rimarrà un filo tra loro che li connetterà per sempre e continueranno negli anni ad allontanarsi per poi immancabilmente ritrovarsi.
La loro storia è sempre stata complicata, c'è innegabilmente stato amore, ma un amore a volte malsano, un amore che non ha mai trovato il modo di combaciare e fiorire. Una relazione così fragile, ma così vera e attuale, nella quale è difficile non venire assorbiti.
Caldamente raccomandata la serie omonima tratta da questo romanzo, trasmessa da BBC e Hulu.
Comentarios