top of page

Dove sei, mondo bello - Sally Rooney

Immagine del redattore: daliacrocedaliacroce



6,5/10

La Rooney è ovviamente molto brava a raccontare i sentimenti. Ce ne ha già dato prova con persone normali e Parlarne tra amici e anche in questo libro riesce a trasmettere la complessità dei rapporti umani, i detto e i non detto che così bruscamente possono fare naufragare tutti i tipi di relazione.

L'autrice, con i suoi trent'anni, racconta la sua generazione, una generazione di incertezze, rapporti fugaci, dating apps e famiglie spaccate.

I protagonisti sono Alice, una scrittrice di discreto successo che, dopo un periodo di crollo psicologico, si allontana da Dublino e si auto esilia in una minuscola cittadina, Felix, un ragazzo che Alice conosce su Tinder, di tutt'altra estrazione sociale, che lavora in un magazzino e non ama nemmeno particolarmente la letteratura, Eileen, amica storia di Alice, che ha un insoddisfacente lavoro presso una rivista letteraria e Simon, di cui Eileen è innamorata sin dall'infanzia, ma che sfugge costantemente a una relazione.

Le due amiche si scambiano e-mail in cui riversano dentro tutte le loro insicurezze, i loro problemi, eppure faticano a trovare la voglia di fare quel piccolo passo in avanti per cercare di incontrarsi, mettendo alle spalle i piccoli rancori che spesso sono causati dall'invidia.

È un libro più attuale dei precedenti, in cui seppur velatamente viene menzionata la pandemia mondiale che stiamo vivendo e gli effetti psicologici che ha avuto sui protagonisti, ma uno dei temi principali è anche la differenza di classe sociale. Abbiamo Alice che, reduce dalla pubblicazione di due romanzi di successo, non sa nemmeno cosa farsene dei suoi soldi e vive in una casa troppo grande per lei e per la sua solitudine, così come Simon, che ha un ottimo lavoro presso un ente benefico, che però non si sente appagato, bensì incastrato nelle maglie della burocrazia senza essere in grado di fare la differenza.

Felix invece lavora in un magazzino e spesso spende il suo stipendio nel bar vicino, mentre Eileen, compagna di studi di Alice, non può non domandarsi come le loro strade siano diventate così differenti, quando lei addirittura fatica ad arrivare alla fine del mese.

Il libro è ricco di dialoghi, moderno e attuale. È un libro millennial come la sua autrice e come lo sono i suoi lettori, che apre uno spaccato sulla vita di persone con i nostri stessi problemi e le nostre stesse difficoltà nel tentare i risolverli. Alla fine, in queste vite complicate, l'unica cosa degna è l'amore e la speranza che porta con sé.


5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page